On the plate

Food pairing

Created with Sketch.

Vedi prodotti

01 07
Year 2012
Terreno Alcalino
Vigneto Sangiovese
morellino di scansano

Morellino di Scansano

D.O.C.G

Di colore rosso rubino e di buona trasparenza, il Morellino di Scansano può presentare sfumature che vanno dal violetto al granato fino all’aranciato a seconda dell’invecchiamento.

  • Created with Sketch.

    6 MESI IN CEMENTO

  • Created with Sketch.

    TRA IL 10 E IL 15 OTTOBRE

  • Created with Sketch.

    95% Sangiovese 5% Ciliegiolo

Di acidità e tannini caratteristici, il Morellino di Scansano è un ottimo candidato per l’invecchiamento in botte, che ne affina le note più graffianti migliorandone al tempo stesso la struttura. La tannicità e la freschezza richiedono un’adeguata alcolicità. Di persistenza molto buona, ha ricordi di amarena, fragoline di bosco e ribes. Al naso il Morellino di Scansano è complesso e fruttato in apertura, con note di frutta nera e rossa e note floreali di violetta.

Quintessenza della cucina maremmana, il cinghiale in tutte le sue preparazioni e salumi come la finocchiona sono un abbinamento eccellente per il Morellino di Scansano. Ottimo anche con formaggi di media stagionatura e carne di Maremmana.

Scopri di più sul Morellino

Una DOCG toscana molto giovane che cresce fino a 500 metri sul livello del mare, il particolarissimo terroir del Morellino di Scansano include calcare, rocce ed arenaria. Composto almeno per l’85% di uve Sangiovese, questo vino rosso rubino ha profumi intensi e gusto caldo e tannico.

Grazie per la tua richiesta. Ti risponderemo prima possibile
Richiedi informazioni
Created with Sketch.
Morelline di Scansano

D.O.C.G

Vermentino Maremma Toscana

D.O.C

Olio delle Bulane

I.G.P.